Tra Terra e Cielo

Secondo la cultura orientale, l’uomo si ritrova a vivere tra la Terra, dove ha le sue radici e usufruisce della sua energia e il Cielo, sede dei valori universali.

Vivendo in armonia con la natura può quindi utilizzare l’energia della Terra e i voleri celesti durante il proprio viaggio di evoluzione.

I benefici dell’ambiente naturale su salute e benessere

Da comune esperienza umana, il piacere di essere immersi nella natura da parte delle persone è diventato oggetto di studio scientifico, al fine di comprendere i meccanismi che stanno alla base della nostra complessa interazione con essa.

Secondo lo scienziato, Oliver Sacks neurologo e psichiatra britannico, la natura è in grado di esercitare un richiamo profondo sul nostro essere e si ricollega a qualcosa di istintivo e radicato. Il beneficio è psicologico e spirituale, ma anche fisico e neurologico.

Uno studio inglese del 2013 ha analizzato le reazioni fisiologiche di un gruppo di volontari rispetto all’azione di passare del tempo in un ambiente naturale, i ricercatori hanno rilevato un aumento dell’attività del sistema parasimpatico, quello che presiede alle attività involontarie legate al riposo e allo stato di quiete, e un alleggerimento dei livelli di stress.

Studi effettuati durante la pandemia da Covid, hanno messo ulteriormente in evidenza lo stretto legame tra il benessere e il contatto con la natura. Gli scienziati hanno potuto raccogliere dati sugli effetti di queste restrizioni su una grande varietà di indicatori di salute mentale e fisica. Le persone che non hanno avuto accesso a spazi verdi durante il lockdown hanno sperimentato maggiormente sintomi di ansia e depressione, contrariamente a coloro che hanno potuto godere del contatto con la natura. 

Secondo Ming Kuo, professoressa associata dell’Università dell’Illinois che si occupa di studi sui benefici del verde urbano, le ricerche dimostrano che la natura è in grado di diminuire i livelli di aggressività e i sintomi di deficit di attenzione legati all’iperattività, con un importante rafforzamento del sistema immunitario. Le persone che hanno potuto godere del contatto con la natura si dimostrano più sereni, calmi e felici.